Ormai lo sapete che le magie sono il mio forte!
Dopo il pane magico, il pane magico 2, il pane magico ai broccoli, la pizza magica, i crackers magici e i crackers magici di semi, non potevano non arrivare i BISCOTTI MAGICI!
Senza glutine (come tutte le ricette che trovate sul mio sito), vegan e dadaaaaaannnn…senza zucchero! 
La ricetta originale è dei fantastici David e Luise di Green Kitchen Stories, il più bel blog di cucina del mondo secondo me. Io la ho modificata leggermente creando la mia versione al cocco e lamponi che secondo me spacca!
Vi assicuro che sono di una bontà esagerata! Ai miei corsi sono stati un mega successo!

Perché questi biscotti sono magici?

Questi biscotti sono magici perché non contengono alcun tipo di dolcificante raffinato* (zucchero di ogni tipo, anche quello di cocco, xilitolo, eritrolo, stevia, scrippo d’acero, di agave o di cocco) e nessun dolcificante non raffinato ad alto indice glicemico (banana, datteri, frutta disidratata). 
Cosa li dolcifica quindi? La frutta fresca (mela o lamponi) e la dolcezza naturale dello yogurt di cocco. That’s it!

(*) Che ha subito un processo di raffinazione di qualsiasi tipo.

 

Perfetti per la colazione

Non avendo un alto contenuto di zuccheri e avendo un carico glicemico basso grazie alla presenza delle fibre dei cereali e dei grassi buoni e delle fibre della frutta a guscio e del cocco, sono perfetti per la colazione. 
Non smetterò mai di sottolineare quanto sia importante iniziare la giornata con una colazione non eccessivamente dolce per due motivi:

  • Se si inizia con qualcosa di zuccheroso, si cercherà lo zucchero e i carboidrati in generale per il resto della giornata. Su questo non si scampa!
  • Iniziare con una colazione non troppo dolce e bilanciata fa si che la glicemia (zucchero nel sangue) non abbia un picco e poi un crollo verso metà mattina quando vi mangereste la scrivania dalla fame!

Nella foto qui sotto ecco i biscotti magici con una bella tazza di matcha latte, una combo perfetta!

 

BISCOTTI MAGICI / GF + VEG + SF

Ingredienti.
6 cucchiai di fiocchi di avena senza glutine
75 gr (3/4 cup) di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di farina di tapioca o amido di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio di cocco freddo
2 cucchiai di burro di frutta a guscio o semi
1 vasetto di yogurt di cocco (Harvest Moon)
una manciata di lamponi (o una mela grattugiata)

Procedimento.
Preriscalda il forno a 200 gradi e rivesti una teglia con della carta da forno.
Metti farine, i fiocchi di avena, sale e lievito in una ciotola.
Aggiungi l’olio di cocco e il burro di frutta a guscio o semi e incorporalo con la punta delle dita. Aggiungi lo yogurt e lavora con le mani.
Aggiungi i lamponi spezzettandoli con le mani e incorporali delicatamente all’impasto ( se usi la mela grattugiata aggiungila e incorporala all’impasto).
Preleva un po’ di impasto con un cucchiaio e forma una pallina rotolandolo tra i palmi delle mani. Schiaccialo e trasferiscilo sulla teglia. Continua fino a quando non avrai finito l’impasto.
Inforna per 15-20 minuti o fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Lascia raffreddare prima di mangiarli.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

Se vuoi ricevere le mie ricette, i miei articoli per imparare a volerti bene ogni giorno di più, le date dei prossimi corsi, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

You have Successfully Subscribed!