A grande richiesta… la ricetta della granola di grano saraceno senza glutine ai frutti rossi!

Mi scuso con tutti voi che mi seguite con così tanto affetto per non riuscire ad aggiornare questo piccolo blog come vorrei, ma ormai sono parte anche io della categoria “non ho tempo”, il che non mi piace affatto, ma è davvero così, sigh! Tra workshops da preparare e consigli di Nutrizione Olistica da preparare per le persone che ho la fortuna di seguire, il tempo che resta per me e per il blog è proprio pochino.

Ma bando alle ciance, veniamo alla ricetta che io, tra parentesi, non ho mai assaggiato per via della mia dieta anti-candida che seguo ormai da tre mesi e, non vorrei dirlo forte, ma, dopo un periodo davvero tanto difficile in cui ero dimagrita tanto ed ero un piccolo zombie, ora STO BENE! Mi sento super in forze e ho ricominciato a correre e fare esercizi tutti i giorni! Yeah!
Non preoccupatevi, io non l’ho mai assaggiata, ma l’abbiamo fatta durante il corso a Milano e Genova sulla Coalzione ed è piaciuta un sacco!!!

Se avete tutti gli ingredienti in casa, mettete tutto in ammollo e domani mattina avrete la vostra super granola per colazione!!!

Granola con frutti rossi

1 tazza (200 gr) di grano saraceno*
1 tazza (160 gr) di mandorle*
1/2 tazza (70 gr) di semi di girasole*
1 cucchiaio di succo di limone
1/4 tazza (40 gr) di semi di sesamo*
1/4 tazza (40 gr) di semi di chia*
1/2 tazza di frutti rossi disidratati (io ho usato un mix di mirtilli neri*, mirtilli rossi* e uvetta nera* Gusto Vivo)
1 cucchiaino di zenzero in polvere*
1/4 tazza (60 ml) di sciroppo d’acero
2 cucchiai di zucchero di cocco*
2 cucchiai di olio di cocco* sciolto
1 pizzico di sale*

Metti il grano saraceno, le mandorle e i semi di girasole e il succo di limone in una ciotola e copri con acqua filtrata e metti in frigo tutta la notte.
Preriscalda il forno a 160°C (statico).
Scola il mix di grano saraceno e risciacqua bene. Versa in una ciotola capiente e aggiungi i semi di sesamo, di chia, i frutti rossi, lo zenzero, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco. Mescola bene. 
Disponi la granola in modo uniforme su una teglia rivestita con carta da forno. Inforna e cuoci, rigirandola di tanto in tanto, per 40-50 minuti o fino a quando non sarà dorata e croccante.
Lasciala raffreddare e rompila in pezzi irregolari. Conserva in un contenitore a tenuta ermetica.
Servi con latte vegetale e frutta fresca o su un acai o green bowl.

Nota: non sostituire lo sciroppo d’acero con altri dolcificanti perché il risultato finale risulta meno croccante.

(*) Potete trovare tutti i prodotti con l’asterisco su www.gustovivo.bio. Di seguito i codici sconto che potete utilizzare per i vostri acquisti:
larapacruda5 per acquisti compresi tra 30 e 110 euro
larapacruda10% per acquisti superiori a 110 euro

Condividi con le persone a cui vuoi beneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone


divider