La ricetta di oggi è semplicissima e super veloce da fare. Questi pancakes fatti con banana e cocco sono senza glutine, vegan e senza zuccheri aggiunti, perfetti per una colazione sfiziosa o una merenda per voi o i vostri bimbi. E, non essendoci attrezzi pericolosi coinvolti nella preparazione, potreste farli preparare direttamente a loro!

Ci sono solo 3 ingredienti: banana matura, cocco grattugiato e farina di cocco. That’s it!
L’aggiunta delle spezie è facoltativa, ma aiuta a equilibrare questo dolce che è prettamente estivo: aggiungendo spezie riscaldanti come cardamomo, pepe e chiodi di garofano, questi pancakes sono perfetti anche in inverno.

Potete mangiarli così come sono o aggiungere un pochino di burro di mandorle o tahin e un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero se volete renderli un pochino più dolci o un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco. Insomma, potete sbizzarrirvi!
Per rimanere in tema “cocco”, se li volete più dolci, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero di cocco all’impasto.

Abbiamo fatto una ricetta simile durante il corso di Cucina Ayurvedica e Indiana con Kandeepan e io li ho rivisitati a modo mio. Durante il corso li abbiamo fritti, ma per un dolcino per tutti i giorni ho preferito proporvi questa versione cotta in padella. Decisamente più salutare! 

Prima di lasciarvi la ricetta, vi rubo ancora due minuti per presentarvi tre NOVITA’ che sono certa vi piaceranno un sacco perché le ho pensate esclusivamente per voi 🙂

Ogni Sabato mattina pubblicherò sulla mia pagina FB Emanuela Caorsi La Rapa Cruda e sul sito una ricetta base molto semplice di modo che voi possiate reperire gli ingredienti il giorno stesso e cimentarvi nella ricetta la Domenica o durante la settimana.
Non è finita qui! Vorrei poi che ciascuna/o di voi pubblicasse la ricetta fatta sul proprio account IG e/o sulla propria pagina FB taggandomi e inserendo l’ashtag  #incucinaconlarapa (questo è l’unico modo per me per non perdere nessuna foto). La Domenica successiva proclamerò la vincitrice / il vincitore della settimana – sceglierò in base all’originalità e all’introduzione alla ricetta piuttosto che in base alla foto di modo da invogliare anche chiunque a partecipare. 
L’obiettivo di #INCUCINACONLARAPA è di darvi gli strumenti per incorporare sempre più alimenti sani nella vostra alimentazione, settimana dopo settimana. Vi piace l’idea? Spero di cuore di si!

Ogni mercoledì pubblicherò un breve video sulla mia pagina FB nel quale parlerò di un argomento di Alimentazione Naturale o di Nutrizione Olistica. 
Ho deciso di creare questa rubrica perché noto ci sia sempre tanta confusione in giro: si legge sempre tutto e il contrario di tutto. Con questi video cercherò di aiutarvi a capire cosa “faccia bene” e cosa “faccia male”, senza estremismi e senza salire in cattedra perché onestamente sono spesso confusa anche io! Cercherò di darvi informazioni il meno di parte possibile così che siate voi a poter decidere cosa sia meglio per voi e per il vostro corpo.

L’ultimo mercoledì di ogni mese, anziché la rubrica #losapeviche… ci sarà questa Domanda+Risposta. In un video che pubblicherò sulla mia pagina FB risponderò alle vostre domande. Si, avete capito benissimo, potrete scrivermi un’email a hello@emanuelacaorsi.com con le vostre domande di Nutrizione Olistica o Alimentazione Naturale e io risponderò nel video -ovviamente non dirò il vostro nome e cognome! All’inizio immagino non saranno tantissime quindi riuscirò a rispondere a tutte, dopodiché sceglierò di volta in volta in base alle domande più ricorrenti.
Spero di cuore che anche questa rubrica possa esservi utile!

PANCAKES / FRITTELLINE DI BANANA & COCCO

Per 5 pancakes piccolini:
1 banana matura
3 cucchiai di cocco grattugiato
2 cucchiai di farina di cocco
2 chiodi di garofano
2 bacche di cardamomo (solo i semini interni)
2 grani di pepe
olio di cocco per ungere la padella

Mettete le spezie in un mortaio e riducetele in polvere.
In una ciotola schiacciate la banana con una forchetta, aggiungete le spezie, il cocco grattugiato e la farina di cocco. Mescolate bene con la forchetta.
Ungete leggermente una padella antiaderente con dell’olio di cocco, quindi mettetela sul fuoco con fiamma media.
Prelevate un cucchiaino di impasto e formate delicatamente delle palline con le mani e disponetele sulla padella schiacciandole leggerete con il dorso delle dita o con il dorso di un cucchiaio.
Fate cuocere per 1 minuto per lato.
Servitele calde o fredde, come preferite voi!
NOTA: Potete trovare sia la farina di cocco che il cocco grattugiato su www.gustovivo.bio
Questi i codici sconto da utilizzare:
usate il codice “larapacruda5” per spese tra i 30 e 110 euro
usate il codice “larapacruda10%” per spese superiori ai 110 euro

 

Condividi con le persone a cui vuoi beneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone


divider