Oggi vi lascio la ricetta di un risotto buonissimo con zucchini, latte di cocco e zenzero in attesa della ricetta della Nutella proteica che arriverà giovedì!

 

RISOTTO CON ZUCCHINI, LATTE DI COCCO E ZENZERO / VEG + GF

Ingredienti.
per 2 persone

140 gr di riso rosso o riso integrale
4 zucchini medi (se possibili Liguri)
2 spicchi di aglio
1 pezzetto di zenzero (circa 1 cm)
80 ml di latte di cocco o crema di cocco
1 cipolla rossa grande o 2 piccole
olio evo
sale
pepe nero

Procedimento.
Per prima cosa metti a cuocere il riso integrale facendolo bollire o per assorbimento, lasciandolo leggermente al dente.
(Io lo cuocio per assorbimento mettendolo in una casseruola con 350 ml di acqua, faccio prendere il bollore, abbasso la fiamma e copro con il coperchio e lascio cuocere fino a quando l’acqua non sarà assorbita – circa 35-40 minuti)

Nel frattempo taglia a fettine 2 zucchini. Metti un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e, quando l’olio sarà caldo, aggiungi gli zucchini. Sala e fai saltare in padella a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti.

Trasferisci gli zucchini e l’aglio in un frullatore, aggiungi lo zenzero, il pepe e il patte di cocco. Frulla e tieni da parte. (puoi usare anche il frullatore ad immersione)

Taglia i restanti due zucchini in 4 per lungo e affettali ottenendo dei triangolini di 2 mm di spessore. Se la padella che hai usato prima è ancora leggermente unta aggiungi direttamente gli zucchini, altrimenti aggiungi un pochino di olio e, quando è caldo, aggiungi gli zucchini. Sala e fai saltare in padella a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti. Tieni da parte.

Affetta finemente la cipolla e mettila in padella con un velo di olio e un pizzico di sale e falla cuocere a fuoco vivo per 2 minuti poi abbassa la fiamma e fai stufare (se vuoi coprendo con il coperchio) per 4 minuti. Tieni da parte.

Assembla il risotto: metti il riso in una casseruola o nella pentola in cui hai cotto il riso. Aggiungi la crema di zucchini e cocco e gli zucchini tagliati a traingolini. Fai cuocere per qualche minuto mescolando di modo che si amalgami tutto. Servi subito aggiungendo le cipolle caramellate.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

Se vuoi ricevere le mie ricette, i miei articoli per imparare a volerti bene ogni giorno di più, le date dei prossimi corsi, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

You have Successfully Subscribed!