In occasione del #SUPERDETOXCHALLENGE2018 che inizierà il 22 Gennaio ho deciso di condividere con voi queste due tisane detox semplicissime da fare ma super efficaci.

La prima è una tisana detox allo zenzero da bere in qualsiasi momento della giornata, soprattutto la mattina appena sveglie. Lo zenzero fresco è una spezia adatta a tutti: è un potente antinfiammatorio naturale, aiuta a riequilibrare eventuali scompensi a livello di termoregolazione corporea, ma soprattutto stimola la digestione grazie al suo gusto pungente (secondo l’Ayurveda il gusto pungente è legato all’elemento fuoco, a sua volta legato alla digestione). Attivare la digestione e la produzione di succhi gastrici prima di ingerire cibo è importantissimo per essere certi di digerire al meglio ciò che mangiamo, riducendo così possibili problemi di fermentazione a livello intestinale, che coincide con la produzione di tossine.
A questa tisana potete aggiungere anche un po’ di succo di lime o di limone.

La seconda è una tisana alla genziana e liquirizia da bere la sera prima di andare a dormire. La radice di genziana è terribilmente amara e, come tale, ha l’incredibile capacità di stimolare la funzionalità del fegato facendo sì che il processo di detossificazione sia più veloce. L’aggiunta della radice di liquirizia è legata prevalentemente al suo gusto dolce che contrasta l’amaro della genziana. Così fatta non ha bisogno dell’aggiunta di alcun dolcificante. 

 

TISANA DETOX ALLO ZENZERO

Da bere la mattina appena sveglia dopo un bel bicchiere di acqua pura calda o a temperatura ambiente e almeno 10 minuti prima di fare colazione. Se vuoi puoi berla anche durante il giorno.

Ingredienti
250 ml di acqua
zenzero fresco grattugiato (1 cm)

Procedimento
Metti l’acqua e lo zenzero in un pentolino, porta a bollore e fai sobbollire per 3-5 minuti. Lascia intiepidire (o aggiungi un po’ di acqua fredda) e bevi.

 

TISANA DETOX CON GENZIANA & LIQUIRIZIA

Da bere la sera prima di andare a dormire

Ingredienti
150-200 ml di acqua
1 cucchiaino scarso di radice di genziana*
1 cucchiaino abbondante di radice di liquirizia*

Procedimento
Metti l’acqua, la radice di genziana e di liquirizia in un pentolino, porta a bollore e fai sobbollire per 3-5 minuti. Lascia intiepidire e bevi.

Note
– (*) Trovi sia radice di genziana che di liquirizia in erboristeria.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

Se vuoi ricevere le mie ricette, i miei articoli per imparare a volerti bene ogni giorno di più, le date dei prossimi corsi, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

You have Successfully Subscribed!