(English below) Ho provato più volte a preparare veggie-burgers, ma il risultato che ottenevo non mi soddisfaceva mai. Facevo sempre lo stesso errore: farli nel robot da cucina! E frulla qui frulla li, venivano delle creme dense fatte a polpetta che non avevano proprio nulla a che vedere con un burger.
Poi, un giorno, la rivelazione. Guardando un video su youtube ho visto che per renderli più burger e meno polpette bastava lasciar perdere il frullatore e “sporcarsi le mani” nel vero senso della parola! Solo questo piccolo accorgimento porterà il vostro veg-burger al “next level”.

Questo primo accorgimento è importantissimo in termini di consistenza, ma ovviamente anche il sapore è super importante! In questi veg-burger sono due le cose che fanno la differenza: i funghi e la salsa tamari! I funghi cotti in padella con uno spicchio di aglio in camicia e poi sfumati con la salsa tamari stanno da dieci in questo veg-burger fatto con fagioli neri, quinoa e spinaci. Come legante utilizzo i semi di girasole tritati perché trovo abbiano un sapore più neuro e  ma nulla vi vieta di usare delle mandorle che però sono più dolciastre – tenetelo presente! Anche la farina di ceci potrebbe andare bene se volete una versione senza semi o frutta a guscio, ma perderete leggermente l’effetto “sbricioloso” che si ha quando li mangiate che ricorda un po’ i veri burger.

 

VEG BURGER / GF + VEG

Ingredienti.
1 lattina di fagioli neri
1/2 lattina di quinoa bianca cotta (usa la lattina come unità di misura)
100 gr di spinaci
2 funghi portobello
2 spicchi di aglio
salsa tamari q.b.
semi di girasole tritati q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento.
1. In una padella metti un pochino di olio evo, lo spicchio d’aglio in camicia e gli spinaci. Fai cuocere per pochi minuti fino a quando saranno appassiti. Tieni da parte. falli intiepidire e tritali con una mezzaluna o con il coltello.
2. Nella stessa padella aggiungi un pochino di olio, aggiungi i funghi tagliati a fettine e cuoci per 3 minuti girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi, aggiungi due cucchiai di salsa tamari. Fai evaporare, falli intiepidire e tritali con una mezzaluna o con il coltello.
3. Metti tutti gli ingredienti fatta eccezione per i semi e inizia ad amalgamare con le mani. Aggiungi piano piano i semi tritati fino a quando non otterrai un impasto più denso con il quale formare dei burger.
4. Scalda una padella antiaderente, aggiungi un pochino di olio evo e i burger. cuocili 3 minuti per lato. Puoi anche cuocerli in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

Servi con il mio Superfood dressing, cipolle caramellate e avocado.

 

 

Nel caso in cui non lo aveste ancora fatto vi chiedo il favore immenso di votarmi per i Corriere Blog Awards. Sono tra le 3 finaliste nella categoria Healthy! Eccovi il link diretto (bastano 30 secondi!): http://www.corriere.it/reportages/cucina/cibo-a-regola-d-arte/cucina-blog-award/votazione/

 

 

VEGGIE BURGER / GF + VEG

Ingredients.
1 can black beans
1/2 can cooked quinoa (use the can to mesure it)
100 gr of baby spinach
2 portobello mushrooms sliced
2 garlic cloves
2 tbs tamari sauce
1/4 to 1/2 cup sunflower seeds turn into a fine flour
EVVO
salt
freshly ground black pepper

How to.
1. In a pan add a little EVVO, a clove of garlic crushed and spinach. Let them cook over medium heat stirring occasionally until tender – 2 to 3 minutes. Let them cool down then place them in a food processor or cut them roughly using a knife. Set aside.
2. In the same pan add one tbs EVVO, the other garlic clove crushed and mushrooms. Let them cook over medium heat for 5 minutes stirring occasionally. When the water they naturally release will be evaporated add the tamari sauce. Let cook for other 2 minutes over high heat or until the samari sauce has caramelised. Let them cool down then place them in a food processor or cut them roughly using a knife. Set aside.
Place all the ingredients except for the sunflowers seeds in a bowl and mash them with your hands. Slowly add the sunflower seeds flour until the mixture gets a consistency that can be rolled into balls then pressed into patties. You should get 8 or 9 veggie burger.
Warm up a grill pan, add a little oil using a paper towel then add the veggie burgers. Let them cook over high heat for 2 minutes than turn the heat down and cook for further 4 minutes then turn them upside-down and cook for further 4 minutes. You can also cook them in the oven on 180°C for 15 minutes.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER!

Se vuoi ricevere le mie ricette, i miei articoli per imparare a volerti bene ogni giorno di più, le date dei prossimi corsi, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

You have Successfully Subscribed!