Termini e condizioni di vendita
A) Disposizioni generali
Questo documento rappresenta il contratto che regola la vendita dei prodotti e servizi sul sito www.emanuelacaorsi.com da parte di:
EC Holistic SRL unipersonale, con sede in Genova, Via Mylius 7, P.IVA 12366870017, PEC: echolistic@pec.it, REA GE – 516646, e-mail: support@emanuelacaorsi.com in persona del suo Amministratore Unico, Emanuela Caorsi, attraverso il sito web www.emanuelacaorsi.com
La lingua a disposizione per concludere questo contratto è l’italiano.
Per concludere l’acquisto è necessario che tu confermi l’accettazione di queste condizioni attraverso la spunta della relativa casella in fase di check-out dell’ordine.
La tua accettazione si intenderà conferita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.
L’invio dell’ordine da parte tua implica la conoscenza e l’accettazione di queste condizioni d’acquisto. Nel caso in cui non fossi d’accordo con questi termini, sei pregatə di non utilizzare il sito per l’acquisto dei prodotti.
Mi riservo il diritto di aggiornare, modificare, integrare in ogni momento le presenti condizioni generali. Queste variazioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito web, e da quel momento si intenderanno conosciute da parte tua.
Saranno in ogni caso applicabili, per ciascun acquisto, le condizioni accettate al momento dell’ordine.
Le presenti condizioni generali sono efficaci nei confronti di tutti i clienti che acquistano attraverso il sito, siano essi consumatori o professionisti.
B) Definizioni
Ai fini di queste condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:
Sito: il sito www.emanuelacaorsi.com di proprietà di EC Holistic SRL unipersonale e attraverso il quale i servizi e prodotti sono descritti e venduti, e i relativi sottodomini;
Venditrice: EC Holistic SRL unipersonale, come sopra identificata, nella persona dell’Amministratore Unico, Emanuela Caorsi;
Utente: persona fisica o giuridica che naviga il sito.
Cliente: l’utente, sia esso persona fisica o giuridica, che inoltra l’ordine d’acquisto e che viene identificato grazie ai dati dallo stesso forniti.
Consumatore: la persona fisica che effettua l’acquisto per scopi personali, e quindi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Prodotto: prodotti e servizi venduti tramite il sito. A titolo esemplificativo e non esaustivo: e-book, ticket, corso.
Contenuti: contenuti audio/video/testuali di proprietà della venditrice e resi fruibili all’interno dei prodotti erogati, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo: raccolta ricette, video lezioni.
Area Riservata: sezione del sito e/o della web app accessibile mediante le credenziali generate dall’utente all’interno della quale è possibile fruire della libreria dei contenuti acquistati.
Account: profilo personale creato dall’utente mediante inserimento dei propri dati personali e che consente di accedere all’area riservata;
Credenziali di accesso: Username e Password generate dall’utente per accedere all’account e all’area riservata;
Evento: evento in presenza come meglio descritto nella scheda illustrativa, al quale il cliente acquirente del titolo d’ingresso ha diritto di accedere;
Luogo dell’evento: l’immobile o il luogo di svolgimento di ciascun evento.
Organizzatore: la società venditrice del titolo d’ingresso;
Titolo d’ingresso o ticket: biglietto digitale acquistato dal cliente sul sito.
Portatore del titolo d’ingresso: la persona fisica titolata ad accedere all’evento in forza del titolo acquistato dal Cliente.
E-book e/o reset o guida: contenuto digitale su supporto non materiale composto da testi e/o immagini in formato .pdf e/o video e/o file audio scaricabili, come descritto nella pagina di riferimento;
Corso: videocorso pre-registrato fruibile in modalità asincrona composto da videoregistrazioni e materiali;
Ordine: la richiesta di acquisto del prodotto selezionato da parte del cliente mediante inserimento dei propri dati identificativi e pagamento del relativo prezzo;
Conferma d’ordine: la comunicazione via e-mail con cui viene inoltrato il prodotto acquistato o le istruzioni per accedervi, insieme al riepilogo dell’ordine, il prezzo pagato, il mezzo di pagamento utilizzato, copia delle condizioni generali di vendita applicate, insieme all’esclusione del diritto di recesso.
Prezzo: il corrispettivo dovuto per l’acquisto del prodotto, inclusa l’IVA.
Codice Promozionale/coupon: codice temporaneo da inserire in fase di acquisto per accedere allo sconto ivi indicato, non cumulabile con altri codici e/o iniziative in corso;
Contratto: l’accordo regolato dalle presenti condizioni generali.
Supporto durevole: lo strumento che consente al cliente di conservare le presenti condizioni generali così da potervi accedere in futuro e che ti consente di riprodurre le informazioni memorizzate, come un file .pdf scaricabile o un messaggio e-mail;
Applicazione o app o web app: programma accessibile mediante browser web anche da dispositivo mobile e tramite il quale l’utente può accedere al proprio account.
ART. 1 – OGGETTO DELLE PRESENTI CONDIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE
Queste condizioni hanno ad oggetto la vendita attraverso il sito web www.emanuelacaorsi.com dei prodotti ivi descritti nelle rispettive schede illustrative, in conformità alla normativa vigente e, in particolare, ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e ss. mm. – Parte III, Titolo III, Capo I) e dal D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Prima dell’inoltro dell’ordine, sei messə in condizione di consultare le presenti condizioni generali nelle quali puoi verificare le seguenti informazioni precontrattuali che dichiari di conoscere e accettare:
- caratteristiche e contenuto dei prodotti acquistati;
- prezzo;
- gestione del trattamento dei dati secondo la relativa privacy policy;
- esclusione del diritto di recesso.
Ti informo sin d’ora che potrai acquistare gli e-book per uso strettamente individuale, come meglio specificato di seguito.
Il presente documento ha ad oggetto le condizioni generali di uso del sito web e della web app della Società, unitamente alle condizioni generali di vendita dei prodotti mediante i medesimi canali (sito e web app). Quanto previsto all’interno del presente documento trova pertanto applicazione con riferimento ai servizi fruiti dall’utente mediante sito e web app, anche laddove si faccia riferimento al solo sito della Società.
ART. 2 – Modalità di conclusione del contratto
Per procedere all’acquisto, dovrai:
- selezionare i prodotti da acquistare e inserirli nel carrello;
- procedere al check-out scegliendo il metodo di pagamento tra quelli disponibili;
- prendere visione ed esprimere il tuo consenso, tramite spunta della relativa casella, a queste condizioni generali di vendita, inclusa l’espressa esclusione del diritto di recesso da parte tua, ai sensi dell’art. 59 Cod. Cons.;
- manifestare il tuo consenso al trattamento dei dati personali secondo l’informativa privacy, mediante apposita spunta;
- cliccare sul pulsante “effettua ordine”.
Una volta inseriti i dati richiesti nel form per la finalizzazione dell’ordine, e prestati i consensi indicati, cliccando sul tasto “effettua ordine” mi invii l’ordine che non potrà essere modificato.
Il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui la società riceve l’ordine di acquisto da parte tua.
Una volta eseguito il pagamento, ti invio la conferma contenente il numero d’ordine, insieme a:
- il prodotto acquistato o le istruzioni per accedervi;
- il riepilogo dell’ordine;
- una copia su supporto durevole delle presenti condizioni generali;
- le informazioni sull’esclusione del diritto di recesso.
Il contratto così concluso verrà da me archiviato su supporti informatici per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale e in ogni caso nei termini previsti per legge.
Contestualmente all’acquisto del prodotto (ebook e/o corso), potrai accedere e fruire del contenuto direttamente dalla tua area riservata.
ART. 3 – Quali informazioni ti chiedo
Attraverso l’adesione a queste condizioni, garantisci che i dati inseriti per procedere all’acquisto sono corretti, veritieri, aggiornati e riferiti alla tua persona. Garantisci inoltre la tua maggiore età.
Con l’approvazione di queste condizioni dichiari inoltre di disporre lecitamente delle informazioni e dei dati inseriti in fase di acquisto, e mi assicuri che gli stessi non violino i diritti di soggetti terzi.
Sei consapevole che, una volta che il contratto è concluso, non ti sarà più possibile modificare l’ordine.
ART. 4 – Prodotti venduti tramite il sito
ART. 4.1 – finalità illustrativa dei prodotti – esonero da responsabilità
Con l’accettazione di queste condizioni ti dichiari consapevole che i prodotti messi a disposizione attraverso il sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli ebook e il corso, hanno carattere esclusivamente illustrativo e non si sostituiscono ad un parere medico, né ad una consulenza personalizzata, né sono in alcun modo assimilabili a una dieta.
Le ricette e i contenuti inerenti l’approccio olistico all’alimentazione contenuti nei prodotti erogati, seppur supervisionati da professionalità competenti, hanno il solo scopo di rappresentare in via generale la filosofia di pensiero della venditrice, senza in alcun modo sostituirsi a un parere medico né a una consulenza individuale. Le grammature eventualmente indicate hanno il solo scopo di rendere possibile l’esecuzione della ricetta di volta in volta indicata, senza costituire una dieta o un esempio di regime alimentare.
Prima dell’acquisto dei prodotti, sei tenuta/o a consultare e approvare le presenti condizioni, con le quali ti è raccomandato di valutare eventuali fattori di rischio prima dell’utilizzo delle informazioni contenute nella piattaforma, come eventuali intolleranze e/o allergie, eventualmente previo controllo medico.
Con l’accettazione delle presenti condizioni, esoneri la venditrice da qualsivoglia responsabilità con riferimento ad eventuali danni diretti e/o indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, conseguenti all’autonomo utilizzo delle informazioni, di qualunque tipo, contenute nei prodotti acquistati, ivi incluso il mancato raggiungimento di risultati desiderati.
La società venditrice è esonerata da qualsiasi responsabilità con riferimento all’eventuale mancata fruizione del servizio per cause alla stessa non imputabili come malfunzionamento della rete, smarrimento delle credenziali da parte tua, attacchi malware, e ogni altra circostanza estranea alla propria sfera di disponibilità.
La venditrice non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni contenute nei materiali presenti nella piattaforma.
ART. 4.2 – E-Book, video e loro fruizione
Nel caso di acquisto da parte tua degli e-book, qualora dovesse essere disposta l’interruzione dell’accesso agli stessi, ti verrà messo a disposizione il materiale acquistato, restando salve e impregiudicate, per tali materiali, l’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita, con particolare riferimento al divieto di diffusione dei relativi contenuti.
I contenuti video possono essere fruiti mediante il collegamento ipertestuale messo a disposizione dalla venditrice, anche tramite ebook, ed essere scaricati sul proprio dispositivo per uso personale. La venditrice si riserva il diritto di rimuovere i video dall’area riservata della piattaforma, garantendo comunque l’accessibilità al contenuto da parte del cliente mediante download o link ipertestuale.
Con l’accettazione di queste condizioni dichiari inoltre di disporre dei prerequisiti hardware e software necessari per poter fruire degli e-book acquistati che consistono in file .pdf scaricabili per la cui fruizione è possibile utilizzare l’applicativo Adobe Acrobat Reader. La società venditrice garantisce di aver realizzato gli e-book in modo da garantire la loro fruibilità al maggior numero di utenti, grazie all’utilizzo di strumenti compatibili con il maggior numero di dispositivi in utilizzo sul mercato.
In ogni caso ti impegni ad adeguare la tua dotazione informatica qualora fosse necessario in considerazione degli aggiornamenti della piattaforma sulla quale i prodotti acquistati sono ospitati.
ART. 4.3 – Eventi e ticket – Disponibilità
Nel caso di acquisto da parte tua del biglietto d’ingresso a un evento, per poter accedere ai locali ad esso adibiti, dovrai possedere ed esibire un valido titolo d’ingresso (cd. ticket).
Ciascun titolo di ingresso ti consente di accedere esclusivamente all’evento cui si riferisce, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
La società venditrice si riserva il diritto di rifiutare l’accesso all’evento da parte di chi presenti un titolo d’ingresso irregolare.
I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso, non sono suscettibili di rimborso, come stabilito dall’art. 11, ma possono essere ceduti a titolo personale in caso di impossibilità a presenziare all’evento. In tal caso è onere dell’acquirente del ticket comunicare tempestivamente via e-mail alla società venditrice l’avvenuta cessione del ticket e il nominativo del cessionario. Tale comunicazione dovrà essere fatta entro e non oltre 5 (cinque) giorni prima dell’evento.
La società venditrice si riserva altresì il diritto di variare il prezzo con l’approssimarsi dell’evento.
In merito ai ticket dedicati agli eventi, con l’approvazione di queste condizioni riconosci che la loro disponibilità, in considerazione della capienza del luogo dell’evento, è limitata.
La società venditrice si riserva infatti il diritto di stabilire numero e prezzo dei ticket da porre in vendita tramite il sito e, qualora vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account, indicherà tale numero.
Le richieste di acquisto inoltrate tramite il sito vengono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al server.
Qualora il processo d’acquisto non venga finalizzato, il sistema rimette in vendita il titolo inserito nel carrello.
ART. 4.4 – Eventi annullati o rinviati – esclusione rimborso
La società venditrice si riserva il diritto di annullare l’evento su richiesta delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e/o per motivi di natura tecnica e/o organizzativa. In tal caso il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del titolo è escluso. In caso di rinvio dell’evento, il diritto di rimborso del prezzo del ticket è escluso.
I Titoli di ingresso relativi ad un evento annullato non possono essere permutati con un titolo di ingresso relativo ad un altro evento.
ART. 4.5 – Contenuto degli eventi ed esonero da responsabilità
Con riferimento al contenuto degli eventi, con l’approvazione delle presenti condizioni di vendita, sei consapevole e accetti di manlevare la società venditrice da ogni responsabilità con riferimento a eventuali danni a te occorsi in occasione della partecipazione all’evento.
In particolare, la società venditrice è esonerata da ogni responsabilità con riferimento agli eventuali danni derivanti dall’assunzione volontaria, da parte tua di cibi o bevande illustrati nel corso dell’evento, nonché è esonerata da ogni responsabilità con riferimento agli eventuali danni derivanti dall’esecuzione volontaria, da parte tua, delle pratiche di yoga o di esercizi di fitness ivi illustrate.
La tua partecipazione agli eventi è volontaria, così come ogni azione da te compiuta durante lo svolgimento dell’evento.
Con la sottoscrizione di queste condizioni, garantisci alla società venditrice di prestare la massima cura e rispetto nei confronti degli spazi ospitanti l’evento, collaborando al loro corretto e pacifico svolgimento, astenendoti dal porre in essere comportamenti pericolosi per te e per gli altri, nonché contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume, astenendoti dall’arrecare danni agli spazi e/o a cose e/o persone presenti all’interno degli spazi e nel qual caso assumendotene la relativa responsabilità.
Sei inoltre consapevole che durante lo svolgimento degli eventi, potrai fare uso di elettrodomestici e utensili da cucina, come coltelli e fuochi rispetto ai quali ti dichiari consapevole degli eventuali rischi in cui potresti incorrere e rispetto all’uso dei quali manlevi la società venditrice da ogni responsabilità per gli eventuali danni subiti.
Con la sottoscrizione di queste condizioni, ti impegni a comunicare tempestivamente e per iscritto alla società venditrice la sussistenza di eventuali intolleranze e/o allergie e/o deficit motori, manlevando sin d’ora la stessa da ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’eventuale omissione di tali informazioni.
Nel caso di volontaria assunzione e/o ingerimento di alimenti e/o bevande da parte tua nel corso dell’evento, sarà tua esclusiva cura e responsabilità accertarti che tali alimenti o bevande non contengano sostanze e/o componenti che possano arrecare allergie e/o reazioni e/o intolleranze e/o che siano comunque nocivi per la tua salute, essendo espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità in capo alla società venditrice.
Nel caso di volontario svolgimento da parte tua, nel corso dell’evento, di una pratica yoga o esercizi di fitness, manlevi la società venditrice da ogni responsabilità in caso di infortunio, garantendo, con l’approvazione delle presenti condizioni, la tua idoneità fisica.
Approvando le presenti condizioni, ti impegni a rinunciare e comunque ad astenerti dall’avanzare in qualunque sede, nei confronti della società venditrice, qualsiasi pretesa indennitaria e/o domanda risarcitoria in relazione ad eventuali danni conseguenti alla tua partecipazione all’evento, ivi inclusa ogni eventuale responsabilità con riferimento ad eventuali furti subiti durante l’evento.
In ogni caso, sarai responsabile dei danni eventualmente arrecati alla società venditrice e/o ai locali dell’evento di cui la stessa sia chiamata a rispondere, impegnandoti sin d’ora a mantenerla indenne.
ART. 5 – Gestione credenziali dell’area riservata e fruizione dei contenuti
La fruizione dei contenuti venduti tramite il sito o web app, è consentita per uso strettamente personale. E’ quindi esclusa ogni forma di estrazione e/o divulgazione dei contenuti.
Parimenti con l’approvazione di queste condizioni ti impegni a non lasciare incustodite e/o divulgare le credenziali del tuo account personale, né a far accedere allo stesso soggetti terzi.
In caso di violazione di quanto previsto dal presente articolo, è facoltà della venditrice sospendere in via cautelativa l’utilizzo delle credenziali di accesso all’area riservata senza che ciò possa giustificare alcuna pretesa di indennizzo e/o risarcimento da parte tua.
Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, garantisci di disporre dei dispositivi software e hardware necessari per poter fruire dei prodotti e ti dichiari consapevole del fatto che per poter fruire dei contenuti è necessario disporre di una stabile connessione ad internet e capacità di utilizzo dei dispositivi digitali.
La società venditrice si riserva la facoltà di sospendere in via cautelativa l’utilizzo delle credenziali di accesso al sito www.emanuelacaorsi.com e in caso di fondato timore di un utilizzo improprio delle stesse.
Con l’accettazione di queste condizioni ti assumi la responsabilità della regolare tenuta e gestione delle tue credenziali insieme alla responsabilità per le attività compiute attraverso il tuo account, obbligandoti quindi a manlevare e a tenere indenne la società venditrice rispetto a eventuali danni e/o pretese risarcitorie avanzate da terzi e conseguenti alla violazione dei presenti obblighi.
ART. 6 – Prezzi – Modalità di pagamento – Clausola risolutiva espressa ed esonero da responsabilità
Il prezzo indicato nella scheda informativa di ciascun prodotto è espresso in euro, inclusa l’IVA.
Il pagamento potrà avvenire secondo le modalità descritte in fase di check-out e precisamente a mezzo:
- carta di credito e/o prepagata
- PayPal
Contestualmente all’inoltro della conferma d’ordine, ti sarà addebitato l’importo corrispondente al prezzo dei prodotti acquistati. Per l’emissione della ricevuta fanno fede le informazioni da te fornite attraverso il modulo d’ordine, senza che sia possibile modificare i dati forniti dopo l’emissione della ricevuta stessa.
Se scegli il pagamento mediante PayPal, verrai reindirizzatə sulla pagina dedicata al servizio (qui la relativa informativa privacy) dove dovrai inserire numero di carta di credito o carta prepagata, data di scadenza, cvc.
In caso di utilizzo del sistema di pagamento PayPal, i dati da te inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa piattaforma e non saranno condivisi con la società venditrice.
Una volta completata l’operazione di pagamento, ti arriverà via e-mail il prodotto acquistato insieme alla conferma d’ordine.
Qualora il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e ne verrai informatə a mezzo e-mail.
In caso di pagamento parziale o omesso, la società venditrice si riserva il diritto di annullare l’ordine.
In caso di annullamento da parte tua dell’ordine o in caso di mancata accettazione dello stesso da parte della società, quest’ultima si impegna a richiedere l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. A tal proposito ti informo che i tempi di svincolo dell’importo dipendono dal circuito bancario di riferimento. Accettando le presenti condizioni riconosci ed accetti che in nessun caso la società possa essere ritenuta responsabile per eventuali danni, siano essi diretti o indiretti, da ritardo nello svincolo dell’importo.
La società si riserva il diritto di modificare i prezzi che vedi online, ma in ogni caso il prezzo applicabile a ciascuna transazione è quello indicato nella conferma d’ordine.
Nel caso in cui tu decida di utilizzare un codice sconto, nel carrello sarà indicato il prezzo originario su cui è applicato lo sconto, insieme alla percentuale di sconto applicata e il prezzo scontato così ottenuto.
ART. 6.1 – Pagamento rateale – clausola risolutiva espressa
In caso di pagamento rateale del prodotto, da parte tua, il pagamento potrà essere corrisposto in più rate di pari importo con cadenza mensile, la prima delle quali scadente alla data di acquisto.
Il mancato pagamento anche di una sola delle rate pattuite entro la relativa data scadenza, o il ritardo nel pagamento superiore a n. 3 (tre) giorni, comporterà la decadenza da parte tua dal beneficio del termine per il pagamento delle rate residue, a prescindere dalla fruizione del contenuto, ed il diritto della Società di esigere l’immediato pagamento di quanto ancora dovuto, previa sospensione delle credenziali di accesso per la fruizione del prodotto da parte del cliente.
In tal caso la Società avrà il diritto di esigere immediatamente il pagamento del saldo prezzo residuo dovuto ed il presente contratto si considera risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. previa dichiarazione della venditrice di volersi avvalere di tale clausola, con conseguente interruzione della fruizione del prodotto acquistato.
ART. 7 – Codici sconto e/o coupon
Ciascun codice sconto può essere utilizzato solo sul sito www.emanuelacaorsi.com e solo per i prodotti idonei.
I codici sconto erogati hanno efficacia limitata nel tempo, non sono trasferibili, non possono essere convertiti in denaro e non sono cumulabili con altri codici sconto e/o iniziative in corso, salvo non sia diversamente indicato. Ogni codice può essere utilizzato una sola volta e non ne è possibile l’uso parziale.
Ciascun codice sconto è identificato attraverso la relativa numerazione e da accesso alle condizioni di sconto indicate in sede di erogazione.
Per fruire di ciascun codice sconto, dovrai inserire il relativo codice identificativo nell’apposita sezione del carrello d’acquisto, così da poter immediatamente dedurre la percentuale di sconto dal prezzo di listino indicato in carrello.
L’uso dei codici sconto rimasti inutilizzati non potrà essere da te rivendicato successivamente alla data di scadenza.
Mi riservo comunque il diritto di sospendere la validità dei codici sconto erogati in particolari periodi dell’anno, nonché di annullarli in caso di necessità.
ART. 8 – Annullamento dell’ordine
La società venditrice si riserva il diritto di annullare l’ordine ricevuto nei seguenti casi:
- pagamento parziale o omesso;
- richiesta incompleta o con dati errati;
- erronea indicazione del prezzo;
- ordine effettuato da un utente che abbia in precedenza violato le presenti condizioni;
- cause imprevedibili e/o di forza maggiore.
In questi casi ti verrà comunicato via e-mail l’avvenuto annullamento dell’ordine con indicazione delle modalità per procedere all’eventuale rimborso del prezzo.
ART. 9 – Proprietàintellettuale ed industriale – penale – esonero da responsabilità
Tutto il materiale presente sul sito web www.emanuelacaorsi.com nonché le dispense che ricevi quando partecipi ad un evento in presenza, e in ogni caso, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome a dominio, ricette, marchi, immagini, testi, illustrazioni, video, e-book, format, corsi, sono protetti dalle vigenti normative in materia di diritto d’autore, di proprietà industriale e intellettuale e tutti i diritti sono riservati in capo alla società venditrice.
Non è quindi consentita alcuna forma di riproduzione e/o duplicazione dei contenuti, anche per finalità non commerciali, ivi inclusa la loro diffusione, rielaborazione, comunicazione anche parziale, senza il consenso scritto della venditrice.
Con particolare riferimento agli e-book eventualmente acquistati, nonché con riferimento ai contenuti dl corso, in aderenza a quanto previsto dall’art. 109 della Legge sul Diritto d’Autore (L. 633/1941), la vendita degli e-book e del corso, non comporta la contestuale trasmissione in tuo favore dei diritti di utilizzazione economica degli stessi e dei loro contenuti, diritti che sono e restano riservati in capo alla società venditrice.
Non ti sarà quindi consentito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riprodurre, rappresentare, tradurre, modificare, comunicare il contenuto dell’e-book o del corso acquistato, anche in forma parziale e/o a titolo gratuito o di cortesia, inclusi i link di rimando ivi eventualmente contenuti.
Non ti sarà consentito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riprodurre, rappresentare, tradurre, modificare, comunicare il contenuto delle dispense e dei materiali acquistati, anche in forma parziale e/o a titolo gratuito o di cortesia.
In caso di violazione, da parte tua, degli obblighi previsti dal presente articolo, la società venditrice sarà libera di agire, nel caso anche giudizialmente, per la tutela dei propri diritti, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
Nel caso di violazione del presente articolo, sei inoltre tenutə alla corresponsione in favore della stessa, ai sensi dell’art. 1382 C.C. dell’importo di euro 10.000 (diecimila), a titolo di penale, salva la prova del maggior danno.
Con l’accettazione di queste condizioni ti obblighi a manlevare e tenere indenne la società venditrice rispetto a eventuali pretese risarcitorie avanzate da terzi e conseguenti alla condotta da te assunta in violazione dei presenti obblighi.
ART. 10 – Patto di non concorrenza
Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, stipuli con la società venditrice un patto di non concorrenza, ai sensi dell’art. 2596 c.c. in forza del quale ti impegni, per la durata di n. 1 (uno) anno, decorrente dalla data di acquisto del prodotto ad astenerti dall’assumere iniziative commerciali che si pongano in concorrenza, anche indiretta, con l’attività svolta dalla stessa.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, ti impegni a:
– non erogare attività formativa avente ad oggetto i contenuti presenti all’interno dei prodotti e/o dell’evento il cui ticket hai acquistato;
– non riproporre sul mercato il format, i contenuti e/o i materiali dell’evento e/o di ebook e corso;
– non utilizzare materiali e contenuti per l’erogazione di servizi e/o per attività divulgativa;
– non erogare attività formativa avente ad oggetto i contenuti presenti all’interno dei prodotti acquistati;
– non riproporre sul mercato il format, i contenuti e/o i materiali ottenuti con l’acquisto dei prodotti;
– non utilizzare materiali e contenuti presenti nei prodotti per l’erogazione di servizi e/o per attività divulgativa;
– non sviare la clientela di EC Holistic srl unipersonale;
– non assumere iniziative commerciali tali da poter ingenerare confusione sul mercato.
In caso di violazione del presente articolo, sarai tenutə alla corresponsione a EC Holistic srl, ai sensi dell’art. 1382 C.C. dell’importo di euro 10.000 (diecimila), a titolo di penale, salva la prova del maggior danno subito da quest’ultima.
ART. 11 – Recesso – Esclusione rimborsi
Se hai acquistato un e-book e/o il corso, il tuo acquisto ha ad oggetto un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, che ti è reso fruibile contestualmente all’invio della conferma d’ordine. Per questo, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, accetti espressamente di rinunciare al diritto di recesso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lettere a), e o) del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).
Se hai acquistato un ticket per un evento, ti dichiari consapevole che il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 lett. n) Codice del Consumo, trattandosi di attività legata al tempo libero che prevede una data di esecuzione specifica.
Questo significa che, una volta effettuato l’acquisto, non avrai diritto di chiedere il rimborso, neppure parziale, di quanto pagato.
In ogni caso, di questa esclusione ti è data espressa comunicazione sul sito e durante la fase di acquisto, oltre che nella conferma dell’ordine.
Se non rivesti la qualifica di consumatore, il diritto di recesso è comunque escluso.
ART. 12 – Esonero da responsabilità
Con l’accettazione di queste condizioni la società venditrice è esonerata da ogni responsabilità in relazione all’eventuale temporanea o permanente inaccessibilità ai prodotti digitali acquistati (e-book e/o corso) o da eventuali danni cagionati da virus, hacker, e/o altre forme di interruzione del servizio o danneggiamento di files o sistemi operativi, per cancellazione dei contenuti o per malfunzionamenti della rete, disservizi del sito e della piattaforma, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso, e comunque per circostanze estranee alla mia sfera di controllo, come eventuali ritardi a me non imputabili e/o l’erroneo inserimento da parte tua dei dati in fase d’ordine.
In questi casi accetti sin d’ora che non sarà dovuta alcuna forma di risarcimento e/o indennizzo, neppure parziale, nei tuoi confronti.
La società è inoltre esonerata da ogni e qualsivoglia responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale) con riferimento ad eventuali danni, patrimoniali e non, diretti o indiretti con riferimento a:
- l’eventuale uso fraudolento da parte di terzi dei dati di pagamento da te inseriti sulle apposite piattaforme e rispetto alle quali non ho accesso;
- l’eventuale mancata accettazione, anche parziale, e/o dell’annullamento di un ordine;
- la vendita di titoli di ingresso all’evento e lo svolgimento dello stesso;
- ogni altra circostanza non imputabile alla stessa e che non possa essere superata con l’uso dell’ordinaria diligenza.
Con l’accettazione di questi termini e condizioni, prendi atto ed accetti che, in ogni caso, l’eventuale responsabilità della società non potrà eccedere le somme da te pagate per l’acquisto del prodotto.
ART. 13 – Autorizzazione all’uso dell’immagine – Diritti d’autore – Esonero da responsabilità
Nel caso in cui tu abbia acquistato il ticket per partecipare ad un evento, autorizzi la società venditrice ad effettuare, durante l’evento, riprese fotografiche e/o video che potrebbero coinvolgere la tua immagine, autorizzando altresì la società venditrice a pubblicare gratuitamente e senza limiti di tempo, il materiale fotografico/audio/video ritraente la tua persona e le dichiarazioni spontaneamente fornite, sul sito www.emanuelacaorsi.com nonché sui social network facenti capo alla stessa (a titolo esemplificativo e non esaustivo: account Instagram) per scopo promozionale, e con esonero da qualsiasi responsabilità nei confronti della società venditrice per l’eventuale uso improprio e fraudolento da parte di terzi nell’uso dei predetti materiali.
ART. 14 – Nullità Parziale
Nel caso in cui una o più previsioni contenute in queste condizioni fossero invalide, nulle o inefficaci, tale vizio non andrà a inficiare la validità delle restanti clausole.
ART. 15 – Trattamento dati personali
I tuoi dati sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (art. 13 Regolamento UE 2016/679), come specificato nell’informativa privacy.
ART. 16 – Legge applicabile – Giurisdizione e Foro competente
l presente contratto s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione delle controversie relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il sito e regolati dalle presenti condizioni, si fa esclusivo riferimento alla giurisdizione italiana.
Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se assumi la qualifica di consumatore, la competenza territoriale è quella del foro del tuo Comune di residenza, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Genova.
Se assumi la qualifica di consumatore, hai altresì, diritto di avvalerti della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su https://ec.europa.eu/consumers/odr/
ART. 17 – Comunicazione e Reclami
Per ogni comunicazione, inclusi eventuali reclami, puoi contattare la società venditrice attraverso i seguenti canali:
- tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: support@emanuelacaorsi.com
- tramite servizio postale al seguente indirizzo: Via Mylius 7 – (16128) Genova (GE)
- PEC: echolistic@pec.it
ART. 18 – Aggiornamento Periodico
Queste condizioni generali di vendita sono aggiornate periodicamente, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. Gli utenti sono pertanto invitati a consultare periodicamente questa sezione per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
ART. 19 – Recensioni
Ai sensi dell’art. 22 comma 5 bis del Codice del Consumo, la Società garantisce che le recensioni pubblicate sul proprio sito web e sulla propria applicazione provengono da persone che hanno effettivamente acquistato il prodotto. Ciò in quanto è solo agli effettivi acquirenti dei propri servizi che la Società richiede un feedback sulla propria esperienza d’acquisto.
Le presenti condizioni sono aggiornate al mese di settembre 2025
APPROVAZIONE ESPRESSA
L’accettazione delle presenti condizioni si intende conferita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. con particolare riferimento ai seguenti articoli: Art. 4.1) finalità illustrativa – esonero da responsabilità), Art. 4.2) e-book, video e loro fruizione; Art. 4.4) eventi annullati o rinviati; Art. 4.5) Contenuto degli eventi ed esonero da responsabilità; Art. 5) credenziali ed esonero da responsabilità; Art. 6) Pagamento, clausola risolutiva espressa – esonero da responsabilità; Art. 6.1) Pagamento rateale, clausola risolutiva espressa; Art. 9) proprietà intellettuale ed industriale – penale – esonero da responsabilità; Art. 10) Patto di non concorrenza; Art. 11) Recesso – esclusione; Art. 12) Esonero da responsabilità; Art. 13) Autorizzazione all’uso dell’immagine – esonero da responsabilità; Art. 16) Legge applicabile, giurisdizione di riferimento e foro competente.